lunedì 18 maggio 2009
I membri del Consiglio di sicurezza accolgono favorevolmente la relazione del SG dell'ONU sul Sahara
23/04/2009
I membri del Consiglio di sicurezza hanno favorevolmente accolto l'ultima relazione del segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon, sul Sahara, ha indicato, mercoledì, il Presidente del Consiglio, l'ambasciatore del Messico, il sig. Claude Heller.
I quindici hanno annunciato il loro " sostegno alle idee " sviluppate dal segretario generale nella sua relazione così che a " la strategia proposta " da parte del suo nuovo inviato personale, il sig. Christopher Ross, allo scopo d'andata della prima dei vermi dei negoziati sostanziali, ha dichiarato alla MAP il sig. Heller all'uscita di consultazioni a porte chiuse del Consiglio sulla questione del Sahara.
Come lo raccomanda il sig. Ban Ki-moon, il Consiglio dovrà adottare, ha aggiunto, una risoluzione che sostiene gli sforzi di mediazione dell'ONU e che proroga di un anno il mandato del MINURSO.
Altri diplomatici hanno affidato alla MAP che questa seduta delle consultazioni, che si è svolto in presenza del sig. Ross, è stato segnato da molti interventi che insistono sulla necessità di ribadire il sostegno del Consiglio all'Inviato personale del segretario generale e di incoraggiare le parti ad entrare in negoziati di fondo sulla base della risoluzione 1813 del Consiglio di sicurezza, in vista di una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile.
Nella sua ultima relazione, il sig. Ban Ki-moon ha ribadito il suo appello alle parti di proseguire i negoziati di " buona fede e senza condizioni preliminari e di dare prova di una volontà politica per avviare discussioni sostanziali e garantire il successo dei negoziati ".
Inoltre, ha ritenuto necessario " una preparazione dettagliata" di una prossima serie di negoziati, che solleva che " pochi progressi sono stati realizzati dall'ultimo round dei negoziati per favorire un'uscita positiva di un quinto round".
Il Sig. Ross, si ricorda, è stato nominato dal segretario generale dell'ONU, in gennaio scorso, con per missione di lavorare con " le parti ed i paesi vicine sulla base della risoluzione più recente del Consiglio di sicurezza 1813 e delle risoluzioni precedenti fondandosi sui progressi realizzati finora nella ricerca di una soluzione politica, appena e durabile".
Delegazioni del Marocco, del Polisario, dell'Algeria e della Mauritania, ha preso parte, dal giugno 2007 a Manhasset nei pressi di New York, a quattro round di negoziati sul Sahara in presenza dell'ex facilitatore delle Nazioni Unite, il sig. Peter Van Walsum.
Questo processo di negoziati è stato impegnato grazie all'iniziativa d'autonomia per la regione del Sahara presentata dal Marocco e che è stata salutata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU e l'insieme della Comunità internazionale come la conclusione di uno sforzo serio e credibile per porre fine alla vertenza regionale sul Sahara.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento