venerdì 24 luglio 2009
Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab
Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab 24/07/2009
Il comitato centrale di sorveglianza dello studio dello schema direttore della sistemazione urbana (SDAU) della baia di Oued-Eddahab ha tenuto, mercoledì a Dakhla, una riunione dedicata alla presentazione e l'esame delle proposte di sviluppo urbano alla scala della penisola.
La SDAU della baia di Oued-Eddahab-Lagouira copre una superficie di 400 km2 estendendosi su un territorio che comprende il perimetro urbano della città di Dakhla, l'insieme della penisola, le rive della baia ed il centro di El Argoub.
Esprimendosi in questa occasione, il Sig. ha Lhaj Slimane, della direzione dell'urbanismo al ministero dell'abitazione, di l' urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, ha sottolineato che la SDAU fissa gli orientamenti fondamentali dello sviluppo della superficie di studio per un orizzonte non che supera i 25 anni, notando che questo documento si prefigge di coordinare le azioni della sistemazione intraprese da tutti i partner.
Il wali della regione di Oued-Eddahab-Lagouira, governatore della provincia di Oued-Eddahab, il sig. Hamid Chabar, ha messo in rilievo le potenzialità di cui abbonda la regione ed i programmi e progetti realizzati per valorizzare questi vantaggi e rafforzare la dinamica di sviluppo locale.
Ha messo l'accento sull'importanza del SDAU nello sviluppo della pianificazione della cosa locale ed il rafforzamento del processo socioeconomico alla scala regionale.
Il direttore dell'agenzia urbana di Oued-Eddahab-Aousserd, il sig. Abdellatif Ennahli, ha ricordato da parte sua la convenzione quadro relativa alla realizzazione dello schema direttore per la sistemazione urbana della baia di Oued Eddahab, firmata tra il ministero dell'abitazione, dell'urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, l'agenzia per la promozione e lo sviluppo economico e sociale delle province del Sud, il consiglio regionale, l'assemblea provinciale, il comune di Dakhla, il comune di El Aargoub e l'Agenzia urbana d'Oued Eddahab.
Il Sig. Ennahli ha sottolineato l'importanza di questo documento nella determinazione degli orientamenti strategici in materia di sistemazione allo scopo di arrivare ad uno sviluppo armonioso ed integrato a livelli economico e sociale della baia di Oued Eddahab e delle nuove zone urbanistiche.
Nel corso di questa riunione tenuta alla sede della wilaya di Oued-Eddahab-Lagouira, i membri del comitato hanno seguito una relazione sulle fasi superate nell'elaborazione di questo studio, la diagnosi del potenziale regionale, l'analisi dello spazio urbano ed i piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale a livello della baia.
Questo studio, realizzato da un ufficio di studio, è diviso in tre fasi, la prima ed il secondo sono legati alla diagnosi del potenziale regionale ed all'analisi dello spazio urbano, mentre il terzo propone piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale al livello della baia.
Al termine dei lavori di questa riunione, che si sono svolti in presenza di eletti e di responsabili locali, è stato deciso della necessità di rafforzare maggiormente la concertazione ed il dibattito attorno a questo studio, pur prendendo in considerazione gli studi in corso di realizzazione al livello della baia e le azioni di sistemazione e di pianificazione già iniziate.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
mercoledì 10 giugno 2009
Il Presidente del Corcas assiste al pranzo offerto dal primo ministro in onore del nuovo inviato onusiano al Sahara
Il Presidente del Corcas assiste al pranzo offerto dal primo ministro in onore del nuovo inviato onusiano al Sahara
19/02/2009
Il primo ministro, il sig. Abbas El Fassi, ha offerto mercoledì sera un pranzo in onore del nuovo inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Christopher Ross che era arrivato nel pomeriggio a Rabat, prima tappa di un tondo nella regione.
Hanno preso parte a questo pranzo, il sig. Khalihenna Ould Errachid ed il dott. Maouelainin BEN Khalihanna Maouelainin, rispettivamente presiedono i segretario generale del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani, i presidenti delle due camere del Parlamento, dei membri del governo, i capi delle parti politiche rappresentate da gruppi al Parlamento, e di altre alte personalità.
La visita del sig. Ross, la prima nella regione nella sua qualità d'inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, si prolungherà fino ai 25 del mese in corso, aveva dichiarato martedì a New York, il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, la signora Michelle montò.
Dopo Rabat, il sig. Ross visiterà Tindouf quindi Alger, prima di recarsi a Madrid ed a Parigi.
Successivamente, dovrà tornare a New York per altre consultazioni alla sede delle Nazioni Unite, aveva precisato il portavoce.
Fonte:
http://www.corcas.com
http://www.sahara-online.net
www.sahara-culture.com
www.sahara-developpement.com
www.sahara-villes.com
lunedì 18 maggio 2009
I membri del Consiglio di sicurezza accolgono favorevolmente la relazione del SG dell'ONU sul Sahara
23/04/2009
I membri del Consiglio di sicurezza hanno favorevolmente accolto l'ultima relazione del segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon, sul Sahara, ha indicato, mercoledì, il Presidente del Consiglio, l'ambasciatore del Messico, il sig. Claude Heller.
I quindici hanno annunciato il loro " sostegno alle idee " sviluppate dal segretario generale nella sua relazione così che a " la strategia proposta " da parte del suo nuovo inviato personale, il sig. Christopher Ross, allo scopo d'andata della prima dei vermi dei negoziati sostanziali, ha dichiarato alla MAP il sig. Heller all'uscita di consultazioni a porte chiuse del Consiglio sulla questione del Sahara.
Come lo raccomanda il sig. Ban Ki-moon, il Consiglio dovrà adottare, ha aggiunto, una risoluzione che sostiene gli sforzi di mediazione dell'ONU e che proroga di un anno il mandato del MINURSO.
Altri diplomatici hanno affidato alla MAP che questa seduta delle consultazioni, che si è svolto in presenza del sig. Ross, è stato segnato da molti interventi che insistono sulla necessità di ribadire il sostegno del Consiglio all'Inviato personale del segretario generale e di incoraggiare le parti ad entrare in negoziati di fondo sulla base della risoluzione 1813 del Consiglio di sicurezza, in vista di una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile.
Nella sua ultima relazione, il sig. Ban Ki-moon ha ribadito il suo appello alle parti di proseguire i negoziati di " buona fede e senza condizioni preliminari e di dare prova di una volontà politica per avviare discussioni sostanziali e garantire il successo dei negoziati ".
Inoltre, ha ritenuto necessario " una preparazione dettagliata" di una prossima serie di negoziati, che solleva che " pochi progressi sono stati realizzati dall'ultimo round dei negoziati per favorire un'uscita positiva di un quinto round".
Il Sig. Ross, si ricorda, è stato nominato dal segretario generale dell'ONU, in gennaio scorso, con per missione di lavorare con " le parti ed i paesi vicine sulla base della risoluzione più recente del Consiglio di sicurezza 1813 e delle risoluzioni precedenti fondandosi sui progressi realizzati finora nella ricerca di una soluzione politica, appena e durabile".
Delegazioni del Marocco, del Polisario, dell'Algeria e della Mauritania, ha preso parte, dal giugno 2007 a Manhasset nei pressi di New York, a quattro round di negoziati sul Sahara in presenza dell'ex facilitatore delle Nazioni Unite, il sig. Peter Van Walsum.
Questo processo di negoziati è stato impegnato grazie all'iniziativa d'autonomia per la regione del Sahara presentata dal Marocco e che è stata salutata dal Consiglio di sicurezza dell'ONU e l'insieme della Comunità internazionale come la conclusione di uno sforzo serio e credibile per porre fine alla vertenza regionale sul Sahara.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)